5 tradizioni natalizie gastronomiche dal mondo
Testo
Venerdì, 1 Dicembre, 2017
La magia del Natale in cucina tra piatti tipici e curiosità
Ogni paese festeggia il Natale a modo suo ma tutti in comune hanno la passione per il buon cibo. Per fare arrivare le eccellenze italiane in giro per il mondo, DHL è al tuo fianco

Paese che vai, tradizione gastronomica che trovi! Il Natale è il periodo più bello dell’anno: a dicembre, il mondo si avvolge di un’aura magica e festeggia con riti, credenze e ricette tipiche. Scopriamo insieme alcuni dei più curiosi e interessanti piatti delle festività natalizie provenienti da tutto il mondo.

 

1. Giappone

Quando si parla di curiosità gastronomiche, nessun paese batte il Giappone! Sembra incredibile ma i giapponesi, a differenza di noi italiani, amano festeggiare il Natale nei fast food con pollo fritto, french fries e salsine dai mille colori e gusti. Il cibo dei fast food sotto le feste è così gettonato in Giappone che se capiti nella terra del Sol Levante a Natale e decidi di festeggiare in un McDonald’s o in un KFC dovrai – il più delle volte – prenotare con almeno due mesi di anticipo.

 

2. Inghilterra

Dimentica le torte di frutta, gli inglesi a Natale amano i dolci… all’alcol! Gli ingredienti dei dessert natalizi sono tradizionali e per niente stravaganti: frutta secca, nocciole e spezie affogate – a sorpresa – nell’alcol, per un pudding natalizio che mette di buonumore tutta la famiglia.

 

3. Francia

In Francia, si sa, tutto ha una nota più chic e di buon gusto, e così anche il cibo. Via libera allora a foie gras e soprattutto a ostriche che, proprio nel periodo natalizio, raggiungono consumi vertiginosi. Che dire, i francesi non badano a spese quando si tratta di buon cibo!

 

4. Norvegia

I norvegesi vanno pazzi per il lutefisk, una leccornia invernale composta da merluzzo essiccato marinato nella liscivia. Sì hai capito bene, l’ingrediente principale di questo piatto festivo è la soda caustica che conferisce al pesce un aspetto gelatinoso. Solo per palati coraggiosi!

 

5. Cina

I cinesi non celebrano il Natale, ma la festività che più gli si avvicina è la Festa delle Lanterne. Uno dei piatti tradizionali serviti durante questa festa è il tangyuan, dei ravioli di riso glutinoso al ripieno di sesamo nero zuccherato, oppure di pasta di fagioli rossa, bolliti con lo zenzero. Una ricetta dolce-salata davvero appetitosa!

 

Se dopo questa carrellata di piatti natalizi stravaganti e curiosi, hai deciso di restare fedele al panettone e alle lenticchie e vorresti farli provare ai tuoi amici sparsi per il mondo, prova DHL for Food, il nostro servizio di spedizioni alimentari sia a temperatura ambiente che a temperatura controllata per esportare nel mondo l’eccellenza del "Made in Italy".

Per saperne su termini ultimi di spedizione, norme e indicazioni per il trasporto di generi alimentari in più di 20 Paesi, consulta il sito dhlwelcomepack.it

Per maggiori informazioni e per una consulenza più dettagliata, ti invitiamo comunque a contattare il Servizio clienti al numero 199.199.345.

Gli Specialisti internazionali DHL saranno a tua disposizione.

 
lascia un commento