Innovation Day 2017
Testo
Lunedì, 18 Dicembre, 2017
DHL esplora nuovi orizzonti nel campo della tecnologia e della logistica
Oltre 180 imprenditori, innovatori e partner industriali hanno partecipato all’Innovation Day a Bonn

DHL ha riunito aziende leader e start-up specializzate nella logistica e nella tecnologia in occasione del suo annuale DHL Innovation Day in Germania.

Competizioni, sessioni interattive e discorsi programmatici hanno proposto nuovi approcci per il trasporto e reimmaginato il futuro della tecnologia nel settore.

 

Da marzo a settembre di quest'anno, DHL ha raccolto iscrizioni da tutto il mondo: menti geniali che hanno proposto nuovi prototipi di robot autonomi e che hanno avanzato soluzioni innovative e sostenibili nella logistica.

 

I finalisti sono stati selezionati dai dirigenti senior di DHL, con tre imprenditori per ciascuna “Challenge” (Robotics, Sharing Economy e “Shark Tank Competition”) che hanno potuto presentare le loro soluzioni di fronte a 180 professionisti di alto livello della supply chain.

 

I vincitori sono stati scelti con un voto dal vivo.

 

Le aziende partecipanti, per esempio, hanno risposto alla richiesta di DHL di un nuovo prototipo di robot, nonché di idee per incorporare strategie di sharing economy nella logistica.

L’americana Vecna ha vinto la Robotics Challenge (con una macchina in grado si spostarsi autonomamente nei magazzini, selezionando pacchi di differenti dimensioni), mentre la start-up britannica Parcelly ha portato a casa il premio della competizione relativa alla Sharing Economy (loro è stato il progetto di una piattaforma digitale per coordinare le spedizioni e trovare le fasce di consegna più convenienti).

 

Gli imprenditori presenti hanno poi fatto confluire tutte le loro idee nella “Shark Tank Competition” (vale a dire, raccontando il loro progetto di busines con relativo piano di sviluppo economico), con KWIK dichiarata vincitrice.

 

DHL ha anche premiato la Customer Solution più innovativa del 2016. Michiel Greeven, Vicepresidente esecutivo Vendite Europa di DHL Express, ha conferito l’onore a PACCAR Parts in riconoscimento del suo ruolo nella co-creazione DHL MetriX Freight, un sistema di dimensionamento ad alto potenziale, sviluppato da Metrilus, in collaborazione con il team innovazione di DHL.

Sulla base dei sensori della fotocamera di una nota console per videogiochi e di algoritmi proprietari Metrilus, DHL MetriX Freight consente di misurare con precisione le merci, indipendentemente dalla loro forma, in meno di un secondo, un processo che in precedenza richiedeva fino a un minuto e due persone.

 

“Le forze della digitalizzazione e della globalizzazione stanno ridisegnando il nostro mondo e DHL è impegnata a facilitare l’innovazione che ci prepara a questi cambiamenti.

Non potremmo pensare a un modo migliore per discutere le infinite possibilità che ci aspettano che riunire queste brillanti menti creative nel nostro DHL Innovation Day. Ci congratuliamo con tutti i vincitori per averci spinto un passo in avanti verso il futuro della logistica”.

 

Queste le parole di Matthias Heutger, Vicepresidente senior DHL Customer Solutions & Innovation, con cui le premiazioni si sono chiuse.

 

Un auspicio per un futuro sempre più interconnesso e “condiviso” per la logistica 4.0!

 
lascia un commento