A Natale ogni tradizione culinaria vale
Testo
Mercoledì, 20 Dicembre, 2017
Pronto per un pranzo di Natale coi fiocchi?
In Italia esiste un’incredibile varietà di piatti natalizi: eccone alcuni originali per stupire i tuoi ospiti

Il profumo di cannella e zenzero nell’aria, le luci soffuse, l’albero scintillante… Natale è nell’aria.

Un momento magico atteso soprattutto per lo scambio dei doni, ma anche per i deliziosi e succulenti pranzi e cenoni che addolciscono ulteriormente l’atmosfera.

Ecco allora idee, ispirazioni e ricette per preparare, in modo facile e veloce, alcuni piatti natalizi da leccarsi i baffi.

 

Antipasti a base di conserve tradizionali: verdura sotto’olio o sottaceto, appetitose mostarde per accompagnare i salumi tipici del territorio. Salse – dolci, piccanti, agrodolci… – frutto della sapienza tradizionale delle famiglie italiane. Che cosa può esserci di meglio per preparare lo stomaco ai pranzi o alle cene delle Feste che stanno per cominciare?

 

Risotto al radicchio e Asiago stagionato: perfetto per il cenone della Vigilia (è di magro…), ma anche per chi desidera proporre un menu un po’ particolare durante il pranzo di Natale. La preparazione è incredibilmente semplice e breve, ma il risultato è di tutto rispetto. Il trucco? Non cuocere troppo il radicchio e decorare il risotto già mantecato con larghi fiocchi di formaggio.

 

Timballo di maccheroni: una ricetta antichissima che prevede la cottura al forno della pasta condita in maniera piuttosto ricca e ricoperta da una sorta di scrigno fatto di pasta brisé. Stiamo parlando di un piatto davvero sostanzioso, quindi ottimo se si prevede un solo primo nel menu.

 

E per finire, che Natale sarebbe senza il panettone?

Si sa, è il dessert per eccellenza, immancabile sulle tavole degli italiani e ormai anche su quelle di molti Paesi europei e internazionali. Perché allora non gustarlo, almeno per una volta, in modo originale e del tutto alternativo? Et voilá, ecco allora gli spiedini di panettone con fonduta ai due cioccolati! Già, proprio così, deliziosi spiedini realizzati con panettone a cubetti leggermente dorati in forno e irrorati con golosissime fondute di cioccolato fondente e bianco.

 

Un modo sfizioso per servire uno dei dolci più classici delle feste e per tornare tutti bambini: tanto, per fare gli adulti, c’è tutto il resto dell’anno!

 

Lo sapevi che con DHL for Food puoi inviare gli ingredienti per le ricette di Natale tipiche della tua terra quasi ovunque nel modo?

 

Ti basterà andare su dhlwelcomepack.it/dhlforfood  per verificare i termini utili per le spedizioni di Natale e le informazioni sulle norme e sulle specifiche restrizioni, Paese per Paese.

 

Inoltre, per approfondimenti e per avere conferma delle indicazioni – sempre in contuno aggiornamento – potrai contattare gli Specialisti internazionali DHL al Servizio clienti disponibile al numero 199.199.345.

 
lascia un commento