StreetScooter WORK XL
Testo
Mercoledì, 6 Settembre, 2017
DHL e Ford svelano il nuovo van elettrico
DHL e Ford, pionieri nella mobilità elettrica, stanno preparando 150 nuovi veicoli per le consegne.

DHL è pronta a rivoluzionare il proprio sistema di consegne in Germania. Grazie a una partnership con Ford, l’azienda leader mondiale della logistica sta per completare la realizzazione di una nuova flotta di van. Anzi, di “e-van”.

 

Sì, perché i 150 inediti StreetScooter WORK XL saranno a propulsione elettrica. I veicoli, che prendono spunto dai Ford Transit, saranno disponibili entro la fine del 2017 e saranno sfruttati solo per le consegne urbane in Germania. L’obiettivo è però raggiungere la quota di produzione di 2.500 e-van già nel 2018.

 

Ogni WORK XL non produrrà annualmente circa 5 tonnellate di CO2 e non consumerà circa 1.900 litri di benzina. Facendo un computo totale, perciò, si prevede che a tutto il 2018, per l’ambiente, ci sarà un risparmio complessivo di 12.500 tonnellate di anidride carbonica e di 4,75 milioni litri di carburante.

 

Il volume di carico del nuovo StreetScooter sarà di 20 metri cubi (i precedenti WORK e WORK L si fermavano a 4 e 8 metri cubi), con la possibilità quindi di effettuare in media 200 consegne in una sola ripresa. Per una piena ricarica della batteria si dovranno attendere solo tre ore e con essa si potranno percorrete tra gli 80 e i 200 chilometri.

 

DHL può già contare su più di 3.000 StreetScooter WORK e WORK L elettrici e circa 10.500 biciclette per il delivery. Insomma, grazie ai nuovi StreetScooter WORK XL l’azienda si confermerà nel ruolo di più grande operatore nella logistica con mezzi elettrici in Germania.

 

La realizzazione dei nuovi StreetScooter WORK XL è strettamente legata al programma GoGreen e al nuovo ambiziosissimo target ambientale del Gruppo Deutsche Post DHL: azzerare le emissioni nocive prodotte dalla sua attività di trasporto logistico entro il 2050.

 

Il progetto GoGreen si svilupperà in quattro tappe intermedie da raggiungere entro il 2025:

 - aumentare l’efficienza energetica del 50% a livello di Gruppo, rispetto al valore di riferimento del 2007;

 - migliorare la vita delle persone a livello locale utilizzando soluzioni di trasporto non inquinanti, come bici e veicoli elettrici;

 - incorporare nel 50% delle vendite le Green Solutions, rendendo più verdi le supply chain dei clienti;

 - fare attività di formazione per trasformare l’80% dei dipendenti in Specialisti GoGreen, coinvolgendoli attivamente in iniziative di protezione ambientale e climatica.

 
lascia un commento