Come sarà la logistica del futuro?
Testo
Giovedì, 5 Marzo, 2020
Il ruolo della customer centricity per le aziende del settore

Negli ultimi anni assistiamo ad un vero cambiamento nel modo di intendere i processi aziendali, per andare sempre più incontro alle esigenze dei clienti. Per questo motivo le aziende, che tradizionalmente focalizzavano la propria attenzione su progettazione, realizzazione e vendita, stanno cambiando rotta. Ad occupare un ruolo di spicco è senz’altro l’esperienza del cliente. Per supportare al meglio le necessità del consumatore durante tutte le fasi del processo d’acquisto, anchela logistica punta a rinnovarsi nelle sue diverse fasi, dalla gestione dell’inventario alla consegna, passando per un’accurata analisi e ottimizzazione dei servizi offerti.

 

Il primo motivo alla base di questo orientamento è dato dal fatto che gli stessi clienti lo richiedono. Se velocità e flessibilità sono all’ordine del giorno per i consumatori, questi requisiti sono molto richiesti anche in ambito business. Soprattutto nel settore ingegneristico e manifatturiero, dove sono necessarie prestazioni ad alti livelli. Perciò diventa importante poter garantire la riduzione di costi e rischi. Infine, la crescente attenzione per il tema della sostenibilità significa che i clienti sono alla ricerca di oggetti che possano durare nel tempo, oltre alla possibilità di riciclare componenti e macchinari alla fine del loro ciclo di vita.


Cosa possono fare, dunque, le aziende per adattarsi a soddisfare queste nuove esigenze? Esistono una serie di strategie che aiutano a potenziare l’offerta mantenendo i costi sotto controllo. La gran parte delle strategie messe in atto in tal senso prevedono un uso intelligente dei dati: dall'analisi predittiva agli algoritmi sino alle tecnologie di apprendimento automatico, è possibile potenziare l’efficienza grazie alle nuove fonti offerte dall’Internet of things (IoT). Anche la realtà aumentata gioca un ruolo fondamentale per migliorare la comunicazione tra aziende e tecnici dedicati. "Un'azienda che mette al centro i propri clienti deve essere in grado di fornire servizi a livello avanzato", afferma Scott Allison, Chief Customer Officer DHL Service Logistics. In sintesi, la sfida per le aziende del nostro tempo è quella di porre le giuste basi per migliorare i propri servizi in tutte le fasi. DHL lo fa dedicando attenzione costante ai progressi tecnologici e cogliendo le opportunità dell’innovazione, con l’obiettivo di connettere persone e migliorare le loro vite in modo concreto e sostenibile. Per avere un’idea delle soluzioni più adatte alle tue esigenze consulta la guida ai servizi DHL, oppure compila il modulo per richiedere una consulenza dedicata.