DHL e la Tube logistic ispirata a Tesla
Testo
Giovedì, 20 Febbraio, 2020
Le ultime tecnologie per consegne ultra-express

Il gruppo DHL, leader nel settore logistico, sta iniziando a porre le basi per un rivoluzionario modello di trasporto, che darebbe un’accelerata all’attuale concetto di mobilità. L’idea di una logistica futuristica, che viaggia via tubo, parte dagli spunti lanciati nel 2013 dal visionario Elon Musk, CEO di Tesla. Si parla, dunque, di “Tube logistic”, la logistica dei tubi, un concetto che ha attirato l’attenzione dei media con l’annuncio della costruzione dell’Hyperloop, rete in grado di collegare i 600 chilometri tra San Francisco e Los Angeles in soli 30 minuti e di trasportare merci e passeggeri in piccole navicelle a velocità sbalorditiva.

 

A spingere ancora di più questo tipo di infrastrutture del futuro c’è l’aumento del traffico nelle metropoli, con una conseguente impennata di costi e inquinamento. La tecnologia Hyperloop mostra notevoli vantaggi a riguardo, perché raggiungerebbe velocità potenzialmente superiori ai 1.200 chilometri orari, grazie alla propulsione magnetica. Ciò consentirebbe la movimentazione di grandi volumi di merci in aree urbane altamente trafficate, riducendo i livelli di rumore e inquinamento atmosferico senza interferire in alcun modo con i mezzi in superficie.

 

Ma come funziona questo avveniristico sistema di trasporto? Si tratta di speciali reti di tubo-merci di nuova costruzione, o integrate a tubi già esistenti, con capsule senza conducente, che possono essere caricate su euro-pallet o trasportate su binari dedicati.

Una vera rivoluzione che consentirebbe consegne ultra-express (ad esempio per il trasportare medicinali). Per il gruppo DHL, investire nelle innovazioni tecnologiche è un’opportunità da non sottovalutare, specie se queste novità si rivelano in linea con gli obiettivi di sostenibilità che da sempre porta avanti con successo.

 

Con un pacchetto completo di servizi logistici pensati per incontrare le diverse esigenze dei clienti, DHL collega le persone e le imprese in modo sicuro e affidabile, con un occhio attento a ciò che riguarda le nuove tecnologie, per offrire servizi puntuali, personalizzati e all’avanguardia. Per avere un’idea precisa delle soluzioni a tua disposizione, consulta la guida aggiornata dei servizi DHL oppure compila il modulo per richiedere una consulenza su misura.