Gli ultimi trend dal mondo e-Commerce
Testo
Mercoledì, 25 Marzo, 2020
Influencer virtuali, imballaggi riciclabili e altre novità online

I dati parlano chiaro: sono sempre più numerose le aziende che utilizzando i social come canali privilegiati per il proprio business. Il 96% degli intervistati dichiara di utilizzare Facebook per la propria azienda, mentre Twitter (56%) e Instagram (22%) occupano il secondo e il terzo posto. </>

 

A tal proposito, il ruolo dagli influencer sui social è di sicuro molto rilevante. Se poi si tratta di tematiche come la sostenibilità, è sempre buona regola affidarsi a voci autorevoli e attendibili, per non correre rischi. Un esempio è dato dalla piattaforma The Drum, che ha creato Floresta, un’influencer virtuale che ha l’obiettivo di sensibilizzare la community sulle tematiche ambientali. Ecco quindi una tendenza che potrebbe far parlare di sé nel prossimo futuro.

 

Ma l’attenzione verso la sostenibilità si fa largo anche attraverso altre iniziative. Lo dimostra l'azienda britannica Abel & Cole, con sede nel Regno Unito, che ha introdotto una piccola rivoluzione, grazie agli imballaggi riutilizzabili dei propri prodotti. Un passo importante per l'ambiente perché l’azienda ha iniziato ad acquistare gli articoli dai fornitori utilizzando un unico imballaggio per poi trasferirli all’interno di confezioni riciclabili. Meno imballaggi corrispondono alla riduzione degli sprechi lungo il percorso.

 

Ultima, ma non meno importante, tendenza da analizzare è quella del cosiddetto Subscription marketing. A tal proposito, l’intelligenza artificiale ci permette, con algoritmi sempre più avanzati, di comprendere e prevedere le esigenze di ciascun utente in modo da confezionare offerte ad hoc e prove gratuite di prodotti alimentari, abbigliamento, canali TV.  

 

Qualunque sia la strategia vincente per la tua azienda, affidati a un partner logistico di riferimento come DHL. Per saperne di più, consulta la pratica guida ai servizi online o compila l’apposito modulo per richiedere una consulenza su misura.