Living Responsibility
Testo
Giovedì, 14 Aprile, 2016
L’impegno di DHL verso la società e l’ambiente
Living Responsibility è lo slogan del piano di Responsabilità sociale del Gruppo DPDHL e parte integrante della Strategia 2020

Living Responsibility”: uno slogan, ma non solo. Per DHL è uno stile di vita concreto che si sostanzia in diverse iniziative umanitarie e ambientali. Sono tre infatti gli ambiti di azione in cui si articola la Corporate Social Responsibility di DHL:

 

- GOHELP, a sostegno delle aree colpite da calamità o bisognose di aiuti. Da 10 anni DPDHL collabora con Organizzazioni impegnate in ambito sociale e umanitario (UN Global Compact, Unicef, World Economic Forum, UNDP, OCHA).
Unitamente al Reparto delle Nazioni Unite “OCHA”, DPDHL mette a disposizione teams dedicati che intervengono in caso di calamità naturali (aerei, volontari, raccolte fondi). Nel 2015 gli interventi hanno riguardato Brasile, Nepal, Cile, Vanuatu. Per maggiori dettagli su GOHELP.

 
- GOTEACH, a promozione delle attività di educazione e sensibilizzazione. DPDHL deve il proprio successo all'impegno, alla creatività e alla competenza dei propri dipendenti in tutto il mondo. Per questo, DHL mira a offrire una migliore qualità di educazione a livello mondiale, promuovendo iniziative che permettano anche ai meno fortunati di sviluppare le proprie qualità. In collaborazione con SOS Children’s Villages, DPDHL promuove progetti educativi di bambini e giovani di diverse estrazioni socio-economiche in: Germania, India, Argentina, Ecuador, Perù, Cile, Spagna, Filippine, Bangladesh, Malesia. In collaborazione di Teach For All, DPDHL promuove progetti formativi in Brasile, Madagascar, Sud Africa, Vietnam, Messico, Kenya, Ghana, Giordania, Marocco, Peru, Uganda, Ethiopia, Panama e Costa Rica. Per saperne di più sul programma GOTEACH.

 
- GOGREEN, a protezione dell’ambiente. Le aree di intervento di DHL per la salvaguardia del nostro pianeta hanno riguardato il rinnovamento e miglioramento dei mezzi aerei e su strada, l’introduzione negli stabili di tecnologie a basso
impatto ambientale, l’ottimizzazione del Network, il lancio dei servizi
“GoGreen”, la sensibilizzazione e formazione del personale e la
comunicazione ai Fornitori. Grazie alle azioni messe in atto, nel 2015 il Carbon Efficiency Index del Gruppo ha registrato un 25% rispetto ai valori del 2007 (contro un 23% dell’anno precedente). Dettagli su GOGREEN.

 

Annualmente, i risultati degli interventi in tema di Responsabilità Sociale vengono consolidati e inseriti nel “Corporate Responsibility Report”, presentato al mercato e agli azionisti. Le performances ambientali e sociali di DPDHL sono monitorate da diverse agenzie di rating indipendenti per la sostenibilità economica, ambientale ed etica.