Smart working: una guida pratica
Testo
Martedì, 21 Aprile, 2020
8 consigli per gestire la tua attività da casa

Lavorare da remoto può rappresentare un’esperienza nuova per molti, ma con alcune semplici regole può trasformarsi in un grande vantaggio. Come accade per ogni sfida, è importante preparare un dettagliato piano d’azione per fare in modo che l’impresa risulti vincente. Ecco quindi una serie di consigli per sfruttare al massimo le potenzialità della tecnologia, in modo da rendere il tuo lavoro ancora più agile.

 

1.Pronti, connessi, via!

Come prima cosa, dovrai assicurarti che tutti i tuoi dipendenti o i colleghi di lavoro siano in grado di restare in contatto e di collaborare anche a distanza. A questo scopo sarà utile utilizzare una VPN (Virtual Private Network) sicura e affidabile, soprattutto se c’è la necessità di gestire dati e documenti importanti, oppure file di grandi dimensioni.

 

2.La forza della routine

Proprio come accade in ufficio, anche il lavoro da casa richiede una struttura ben definita. Il consiglio è quello di organizzare dei meeting periodici con il tuo team, per fare il punto e stilare un elenco delle attività da fare. Sarà una vera e propria tabella di marcia per scandire i tempi di lavoro e le consegne. 

 

3.Flessibilità? Sì, grazie

Lavorare da casa significa risparmiare il tempo che prima dedicavi agli spostamenti, per investirlo in modo produttivo. Potrai poi recuperare quel tempo in un secondo momento, in base alle tue esigenze e necessità. Sarai tu a stabilire come organizzarti e come suddividere le varie attività (lavorative e non) nell’arco della giornata.

 

4.Uniti anche a distanza

La comunicazione tra dipendenti è essenziale, soprattutto quando si è lontani. Che sia tramite WhatsApp, Skype o Zoom scegli un modo per comunicare in modo semplice e rapido, non potendo farlo di persona. 

 

5.Tutto in una mail 

Questo è il momento di testare le proprie capacità di sintesi: se mettere insieme un team di persone nello stesso posto non è sempre facile, gestire un'azienda da casa significa essere chiari e dettagliati attraverso le mail. E fare in modo che il messaggio arrivi dritto al punto.

 

6. Una stanza condivisa

La videoconferenza è il modo più semplice per riunire in una stanza virtuale un gruppo di persone distanti tra loro. Come in ogni riunione, è fondamentale avere un ordine del giorno e dare a tutti l’opportunità di parlare, come dovrebbe accadere nella vita reale. 

 

7. Assicurarti ti rassicura

Se hai attrezzature tecniche o denaro in casa, assicurati di avere una polizza assicurativa. Verifica anche le condizioni relative alla tua salute e a quella delle persone che vivono con te. 

 

8. Più vicino ai clienti

Se la tua attività prevede la consegna di prodotti o la gestione dei resi, resta in contatto con i tuoi partner, fornitori e clienti, per avere sotto controllo tutte le fasi della customer journey

 

Poter contare su un alleato che si prende cura di ogni esigenza con efficienza è una carta vincente in un momento così delicato. Per questo DHL garantisce un servizio sempre affidabile e sicuro, mettendo al primo posto la salute dei dipendenti e dei clienti.